MARINA DI CAMERMarina di Camerota è una rinomata località turistica del Cilento; per la qualità delle sue acque e per il particolare contesto naturalistico in cui si inserisce è stata definita, nel corso degli anni, la “Perla del Cilento”.
Il piccolo paese di Marina di Camerota è situato lungo la costa cilentana tra due piccoli promontori sormontati da torri difensive, alle cui spalle si estendono dolci colline caratterizzate dalla tipica macchia mediterranea, con i suoi arbusti e piante dalle essenze uniche.
Il piccolo e antico borgo di pescatori conserva il centro storico che si snoda intorno alla piazza centrale, dalla quale e possibile ammirare suggestivi scorci di archi e vicoli che portano al mare e quindi al porto turistico.
Al porto si arriva percorrendo il lungomare, dal quale è possibile ammirare la costa frastagliata, il mare cristallino, le moltissime spiagge di sabbia fine e di ghiaia e visitare i piccoli negozi che vi si affacciano. Il porto è il luogo in cui si svolge la peculiare attività dei pescatori locali, con le loro tipiche imbarcazioni, le paranze e i gozzi, e dove ogni estate arrivano numerosissime imbarcazioni da diporto.
Dal porto, inoltre, ogni giorno partono i gozzi carichi di turisti alla scoperta delle cale e delle grotte, che si estendono lungo l’intera costa, dai nomi legati alla tradizione e alle legende locali: Cala Monte di Luna, Grotta degli Innamorati, Pozzallo, Cala Bianca, Porto Infreschi, Cala delle vipere, Marcellino.
Il porto di Marina di Camerota dal 2003 è Bandiera blu per gli Approdi Turistici.